GARR NEWS 9

Dicembre 2013

GARR News 9 - Dicembre 2013GARR NEWS è la rivista semestrale dedicata alla comunità GARR e nasce con l’obiettivo di creare un canale diretto tra GARR e i suoi utenti. pdf   scarica


Compila il modulo di richiesta
COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA
GARR News 9 - Il Filo  - Editoriale di ENZO VALENTE
IL FILO
Editoriale di ENZO VALENTE
SERVIZI ALLA COMUNITA'
La rete a portata di mano
di F.Tanlongo

L’efficienza della rete controllata in tempo reale grazie a strumenti di monitoraggio e a un team di esperti in grado di giocare d'anticipo.

CAFFE' SCIENTIFICO
La qualità delle città passa per le ICT
di C.Volpe, M.Mieli

Servizi che si adattano al cittadino, pianificazione territoriale e rispetto ambientale. È così che l’ICT rende intelligenti le nostre città.

OSSERVATORIO DELLA RETE
Uno zoom sull’universo con e-VLBI
di M.Nanni

Flussi di dati nell’ordine dei Terabyte da antenne sparse per il pianeta da sincronizzare e trasmettere: la rete è pronta per la sfida di e-VLBI.

Video produzione KAREL
SRT - Sardinia Radio Telescope

Sardinia Radio Telescope, è il radiotelescopio di ultima generazione installato in Sardegna. SRT ha un diametro di 64 mt. per applicazioni di Radioastronomia, Geodinamica e Scienze Spaziali.

OSSERVATORIO DELLA RETE
UnicasNet: l'università incontra il territorio
di C.Attaianese,M.D'Ambrosio

80 km di fibra posati e resi operativi dall'Ateneo cassinate in meno di 36 mesi: un'opera pubblica modello per lo sviluppo di Cassino e del Lazio Meridionale.

OSSERVATORIO DELLA RETE
L’ARRIVO DI GARR-X VISTO DALL’APM
di F.LaRosa, A.Campa

I POP dell'Università di Messina e dell'Università del Salento.

A luglio di quest’anno il progetto europeo GN3plus ha completato l’upgrade dell’infrastruttura di rete GÉANT, portando la capacità aggregata della dorsale europea a 2 Terabit per second. In pratica, per ogni lunghezza d’onda di ogni fibra della dorsale è ora possibile arrivare a 100 Gbps quindi, fino a 5x100 Gbps per fibra.
IERI,OGGI,DOMANI
Tanti ricordi, una ricetta: nella crisi innovare senza paura
di L.Modica

Questo articolo prende le mosse dal ricordo dell’amico Giuseppe Pierazzini, fisico e pioniere delle reti scomparso improvvisamente alcuni mesi or sono...

Innoviamo insieme!
di D.Cresti

Successo della ricerca italiana nella Open Call del progetto GN3plus: sono ben 7 i progetti vincitori con partner italiani.

Una novità di spicco in GN3plus è la Open Call, uno strumento di finanziamento gestito dalla partnership delle NREN, in cui il 50% del budget delle attività di ricerca del progetto viene dedicata alla selezione aperta di progetti di ricerca innovativi nel campo ICT....
INTERNAZIONALE
Horizon 2020 è qui
di D.Di Maggio

L'Europa investe sull'innovazione per una crescita intelligente e sostenibile.Dal 2008 gli stati europei sono stati coinvolti in una crisi economica mondiale, trovandosi ad affrontare nuove sfide sociali.

LUCIANO MODICALUCIANOLuciano Modica è stato uno dei co-fondatori del Consortium GARR. Laureato in matematica, ha iniziato la carriera universitaria nel 1980 come professore ordinario di analisi matematica presso l’Università di Pisa...

GARR News - Testata semestrale registrata al Tribunale di Roma: n. 243/2009 del 21 luglio 2009

Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

GARR News è edito da Consortium GARR, La rete Italiana dell'Università e della Ricerca


GARR News n°9 - Novembre 2013 - Tiratura: 7000 copie - Chiuso in redazione: 6 Dicembre 2013
Redazione GARR News
Hanno collaborato a questo numero: Alessandro Andretto, Claudio Barchesi, Maria Ludovica Bitonti, Mauro Campanella, Massimo Del Sarto, Fulvio Galeazzi, Mara Gualandi, Maria Laura Mantovani, Mario Santamaria, Laura Santoro, Francesca Scianitti


 

Abbiamo 757 visitatori e nessun utente online