Internazionale


Quantum technology: il futuro passa da qui

Scritto da Federica Tanlongo. Inserito in internazionale . Visite: 1473

Quantum technology: il futuro passa da qui

Un gruppo di esperti per preparare la nuova iniziativa bandiera della Commissione Europea sulle tecnologie quantistiche. Ecco a che punto siamo

Nel 2018 la Commissione Europea varerà la Quantum Technology flagship, che mira a tradurre l’eccellenza scientifica europea nel campo delle tecnologie quantistiche in concreti benefici economici e sociali.

BELLA: un ponte tra Europa e America Latina

Scritto da Elis Bertazzon. Inserito in internazionale . Visite: 1046

BELLA: un ponte tra Europa e America Latina

Le reti della ricerca unite per costruire una via digitale tra i due continenti

Che ci sia un rapporto diretto tra accesso alla banda larga e crescita economica è dato ormai per scontato: più è diffuso e poco costoso l'accesso alla banda larga, più vantaggi ci sono per l'economia di un Paese e le sue prospettive di crescita.

Orizzonti in evoluzione per Horizon 2020

Scritto da Marco Falzetti. Inserito in internazionale . Visite: 1111

Orizzonti in evoluzione per Horizon 2020

Il programma europeo per la ricerca è al giro di boa, ma già si pensa a FP9

Nella fase di formalizzazione dei vari Programmi Quadro ci sono sempre stati momenti topici che hanno segnato di volta in volta l’avvicendarsi di fasi ed esercizi che hanno permesso l’evoluzione da un programma all’altro, procedendo alla valutazione dell’efficacia del programma in corso, alla proiezione al futuro degli scenari tecnico- scientifici, e ad una revisione delle motivazioni e delle necessità politiche.

Il futuro del passato

Scritto da Diana Cresti. Inserito in internazionale . Visite: 991

Il futuro del passato

Con E-RIHS parte l'infrastruttura di ricerca più multidisciplinare d'Europa che studierà le scienze del patrimonio. E l'Italia ne è al comando.

La scienza del patrimonio (Heritage Science) è un dominio altamente multidisciplinare che coinvolge ricercatori provenienti da saperi diversi come l’archeologia, la storia dell’arte, la chimica, la fisica, l’antropologia, l’informatica, impegnati nella ricerca di metodi, materiali e tecnologie per lo studio e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale. Ora questa comunità avrà un’infrastruttura di ricerca europea distribuita con E-RIHS, una delle recentissime novità nella Roadmap ESFRI.

GARR News - Testata semestrale registrata al Tribunale di Roma: n. 243/2009 del 21 luglio 2009

Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

GARR News è edito da Consortium GARR, La rete Italiana dell'Università e della Ricerca


GARR News n°15 - Dicembre 2016 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 27 Dicembre 2016
Redazione GARR News
Hanno collaborato a questo numero: Paolo Bolletta, Pierpaolo Campostrini, Alessandra Cinini, Umberto Ciotola, Antonella Cossu, Sebastiana Cuccurullo, Sara Di Giorgio, Marco Ferrazzoli, Matteo Fici, Mattia Giardini, Mara Gualandi, Fernando Liello, Roberta Lizio, Barbara Magistrelli, Maria Laura Mantovani, Maurizio Messina, Nicola Mitolo, Laura Moretti, Andrea Salvati, Sandro Tumini, Davide Vaghetti, Enzo Valente, Massimo Valiante, Gloria Vuagnin, Federico Zambelli, Lucia Zonca


 

Abbiamo 756 visitatori e nessun utente online