La voce della comunità


Corpora digitali: dalla salvaguardia alla condivisione

Scritto da Eva Sassolini. Inserito in la voce della comunità . Visite: 1852

Corpora digitali: dalla salvaguardia alla condivisione

Nuova vita per i testi antichi con le tecniche di visual analytics. Contenuti interattivi, più ricchi di informazioni e disponibili online per tutti

L'Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (ILC) nella sua storia cinquantennale ha accumulato una grande quantità di materiali testuali che oggi sono conservati in una varietà di formati. Queste risorse, spesso arricchite con un variegato e prezioso apparato di annotazioni, rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore: migliaia di testi e corpora d’autore o di riferimento per aspetti linguistici, storico-culturali e giuridici.

A scuola, dalla rete all'innovazione

Scritto da Elis Bertazzon. Inserito in la voce della comunità . Visite: 1487

A scuola, dalla rete all'innovazione

Come cambia la scuola con l'arrivo della fibra ottica della rete della ricerca. Al Vittorio Emanuele III di Palermo il futuro ipertecnologico è già di casa

Rete ed innovazione, futuro e presente ipertecnologici. Come sta evolvendo la scuola per poter offrire agli studenti i migliori strumenti per prepararsi ad un futuro così ricco di tecnologia? Ad un anno dalla chiusura del progetto GARR-X Progress, che ha esteso la connessione in fibra ottica nel Sud Italia, scopriamo cosa è cambiato nel modo di fare scuola e di innovare.

MIUR :: 5 milioni per i Contamination Lab

Scritto da Alessandra Migliozzi. Inserito in la voce della comunità . Visite: 1041

MIUR :: 5 milioni per i Contamination Lab
#LaRicercaComunica

Innovazione e imprenditorialità nelle università italiane. Cinque milioni di euro per sviluppare e potenziare Contamination Lab (CLab) nelle università italiane. È online, sul sito del Ministero, il bando per finanziare i CLab, spazi di contaminazione tra studenti e dottorandi di discipline diverse per la promozione di nuovi modelli di apprendimento e lo sviluppo di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale e sociale.

CNR :: Le comunicazioni in Antartide

Scritto da Marco Ferrazzoli. Inserito in la voce della comunità . Visite: 912

CNR :: Le comunicazioni in Antartide
#LaRicercaComunica

L’Antartide è il luogo più remoto ed isolato della terra, una specie di "cortina di ferro" lo separa dal punto di vista climatico e spaziale dalle zone più temperate. L’attuale ricerca scientifica italiana in Antartide – gestita dal PNRA e coordinata da CNR ed ENEA - si differenzia molto da quella pionieristica.

Città della Scienza :: Corporea: museo virtuale del corpo umano

Scritto da Barbara Magistrelli. Inserito in la voce della comunità . Visite: 841

Città della Scienza :: Corporea: museo virtuale del corpo umano
#LaRicercaComunica

Il 4 marzo 2017 sarà inaugurato a Città della Scienza di Napoli “Corporea museo virtuale del corpo umano” il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato al tema della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione, basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni da parte dei visitatori.

GARR News - Testata semestrale registrata al Tribunale di Roma: n. 243/2009 del 21 luglio 2009

Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

GARR News è edito da Consortium GARR, La rete Italiana dell'Università e della Ricerca


GARR News n°15 - Dicembre 2016 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 27 Dicembre 2016
Redazione GARR News
Hanno collaborato a questo numero: Paolo Bolletta, Pierpaolo Campostrini, Alessandra Cinini, Umberto Ciotola, Antonella Cossu, Sebastiana Cuccurullo, Sara Di Giorgio, Marco Ferrazzoli, Matteo Fici, Mattia Giardini, Mara Gualandi, Fernando Liello, Roberta Lizio, Barbara Magistrelli, Maria Laura Mantovani, Maurizio Messina, Nicola Mitolo, Laura Moretti, Andrea Salvati, Sandro Tumini, Davide Vaghetti, Enzo Valente, Massimo Valiante, Gloria Vuagnin, Federico Zambelli, Lucia Zonca


 

Abbiamo 789 visitatori e nessun utente online