Skip to main content

pillole di rete

Terabit per la ricerca europea

| Redazione

La rete GÉANT si appresta a diventare la più veloce reta al mondo grazie all’importante piano di upgrade che interesserà i 50.000 km chilometri (dei quali 12.000 in fibra ottica) della dorsale della ricerca europea e che sta prendendo l’abbrivio proprio in questi giorni.

Reti della ricerca più “verdi” con GreenStar Network

| Redazione

Tagliare le emissioni di anidride carbonica è un obiettivochiave per tutti i settori della società e l’ICT non fa eccezione. Quando si parla di networking e calcolo scientifico, i consumi si concentrano a livello di data center e nodi di rete, generalmente alimentati da elettricità derivante da combustibili fossili: far sì che questi nodi fondamentali dell’infrastruttura passino alle fonti rinnovabili si tradurrebbe in un taglio netto alla CO2.

Primi utenti per DECIDE

| Redazione

Dopo aver superato con successo la review da parte degli esperti indipendenti della Commissione Europea lo scorso Marzo, DECIDE (Diagnostic Enhancement of Confidence by an International Distributed Environment) ha aperto ai primi utenti la sua e-Infrastructure per il supporto alla diagnosi e la ricerca avanzata sulla Malattia di Alzheimer.

Allegati “extralarge” addio con FileSender

| Redazione

Inviare un allegato di grandi dimensioni non è più un problema grazie al nuovo servizio FileSender messo a disposizione da GARR in collaborazione con CILEA, che permette di inviare file in modo facile e sicuro, ovviando ai limiti solitamente imposti alla posta elettronica.

Archivio GARR NEWS