GARR NEWS n.24 è online

Se non visualizzi correttamente clicca qui

Copertina GARR News 24 In questo numero parliamo di sostenibilità e di come la tecnologia digitale possa aiutarci ad affrontare grandi problemi mondiali, dalle malattie del secolo ai cambiamenti del clima, i cui effetti estremi sono ormai argomento di attualità. Vi raccontiamo delle ultime novità della nuova rete GARR-T, progetto entrato nel vivo e che coinvolgerà tutto il territorio nazionale entro il 2022. Ancora, scriviamo di nuove connessioni e di didattica in rete, di Erasmus+ paperless e di nuovi servizi GARR per videoconferenze e streaming. E poi? Notizie su cloud e Open Science, sulla Open Education e tanti suggerimenti contro gli attacchi hacker nell'immancabile cybersecurity café!
Leggi tutti gli articoli online



In evidenza:

Caffè scientifico
La rubrica è dedicata alla sostenibilità, vista da più punti di vista. Ci sono infatti delle analogie tra la crisi pandemica e la crisi climatica e Mysiak e Navarra, del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ci aiutano a capire come un modello di sviluppo più sostenibile ci possa rendere meno esposti di fronte ai cambiamenti a venire (di M. Vario)
Parliamo poi di qualità dell’aria, e di come alcuni interventi mirati a migliorarla abbiano dei risultati benefici immediati anche nella lotta al cambiamento climatico (di M. Vario)
Stefano Epifani, del Digital Transformation Institute, ci spiega come il digitale possa fare la differenza per effettuare scelte sostenibili e ci racconta i risultati di una ricerca recente, che dimostra come in Italia la strada sia ancora lunga e passi attraverso informazione e sviluppo di nuove competenze (di C. Volpe)

Osservatorio della rete
Nuove tratte in fibra e nuovi apparati: al via le prime installazioni nei PoP della rete. La nuova rete al Terabit (GARR-T) entra nel vivo e coinvolgerà tutto il territorio nazionale entro la fine del 2022 (di C.Volpe)

Servizi alla comunità
Erasmus+ diventa paperless grazie allo European Student Identifier! Una identità digitale unica per tutti gli studenti europei, al cui cuore c'è eduGAIN (di D. Vaghetti)
Dove ci vediamo per la prossima call? Vi presentiamo GARR Meet, il portale che semplifica l'accesso e la prenotazione dei servizi di audio e videoconferenza GARR. Scopriamo insieme i diversi servizi, sicuri e rispettosi della privacy (di E. Bertazzon)
E se lanciassimo un canale video tutto nostro ? Il portale GARR TV diventa un servizio di videostreaming potente, affidabile e aperto a tutta la comunità della ricerca e dell'istruzione. Con un occhio alla data sovereignity e alla privacy (di B. Nati)

Cybersecurity café
Il “segreto del successo” del cloud è la possibilità per un’organizzazione di acquistare calcolo, applicazioni, dati e più o meno qualsiasi altra cosa come servizio gestito da una terza parte, liberandosi di tutti i problemi legati alla sua gestione. Ma si può dire lo stesso della sicurezza? (di S. Venuti)
Esiste una sicurezza collaborativa? Vedendo la piattaforma Misp (Malware Information Sharing Platform) si direbbe proprio di sì! La parola all’esperto CERT AgID, Michele Petito
Con smartPOT, un progetto realizzato da Politecnico di Torino e GARR, si supera l’analisi manuale, attravero un framework per l’analisi automatica del traffico Internet che identifica in tempo reale i comportamenti sospetti e dannosi degli utenti su una rete (di T. Rescio, L. Gioacchini, M. Mellia, L. Vassio e I. Drago del Politecnico di Torino)

Nuvola e Internazionale
Una mappatura dei tempi (e latenze) della rete? Con il prototipo Timemap cerchiamo di stabilire quali siano i percorsi di rete più adatti alle applicazioni in real-time (di E. Bertazzon)
Nasce il Centro di Competenza di ICDI: una rete nazionale di esperti per affrontare l’era EOSC e insegnare la Scienza Aperta, dedicato alla comunità della ricerca e non solo (di E. Lazzeri)
In un contesto in cui le reti integrano sempre più servizi a tutti livelli, è il momento di avere una strategia forte sul community cloud. La riflessione di Federico Ruggieri, Direttore GARR (di S. Di Giorgio)
HPC4AI: a Torino un laboratorio condiviso con risorse ibride cloud e HPC, per testare soluzioni innovative per la ricerca e l'industria, con uno sguardo a competenze e data sovereignty (di F. Tanlongo)

Nuove connessioni
A Milano nasce lo Human Technopole, il nuovo polo di eccellenza italiano per una scienza collaborativa e all’avanguardia. Un progetto ambizioso e lungimirante che vedrà la collaborazione di ricercatori da tutto il mondo (di M. Mieli)
L’Università di Pisa con le scuole livornesi per l’innovazione territoriale, grazie alla connessione GARR (di M. Mieli)

Didattica in rete
Parliamo di come la scuola in tempi di Covid sia cambiata. Ma sono cambiati solo gli strumenti o anche il modo stesso d’intendere la didattica? (di R. Maragliano)

Ieri, oggi e domani
Come la rete ha cambiato l’astronomia? Dall’Europa ai deserti dell’Australia: un viaggio nel tempo alla scoperta del cielo con Mauro Nanni (INAF)


Buona lettura!

--
GARR • The Italian Research & Education Network
Redazione GARR NEWS

garrnews@garr.it
www.garrnews.it
+39 06.4962.2000
Via dei Tizii, 6 - I 00185 Roma

Seguici su:
Facebook | Twitter | Instagram | Youtube | Linkedin


**
GARR NEWS è il semestrale che racconta le notizie sulla rete dell'istruzione e della ricerca.
Questa mail ti è arrivata in quanto appartenente alla comunità della ricerca, dell'istruzione e della cultura connessa alla rete GARR.
Se non vuoi più ricevere la newsletter invia una mail a comunicazione@garr.it