Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

EPOS ERIC :: nasce il consorzio europeo
EPOS ERIC :: nasce il consorzio europeo

EPOS ERIC :: nasce il consorzio europeo

| Ufficio Stampa INGV | la voce della comunità
Articolo letto 989 volte
#LaRicercaComunica

È stato lanciato a novembre il consorzio europeo EPOS ERIC per integrare dati e prodotti scientifici per le Scienze della Terra.

L’infrastruttura di ricerca permetterà agli scienziati di avere accesso a dati e strumenti di ricerca utili per lo studio di terremoti, vulcani e maremoti. La sede del consorzio sarà a Roma presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
“EPOS”, spiega Massimo Cocco, Dirigente dell’Ingv, “nasce per facilitare l’utilizzo integrato di dati multidisciplinari di alta qualità prodotti dalle reti di monitoraggio nazionali e transnazionali, con l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti in grado di fornire agli studiosi della dinamica della Terra le risposte fondamentali alle domande in materia di georischi e georisorse. Attraverso l’analisi di questi dati, infatti, sarà possibile comprendere meglio il nostro Pianeta e i processi che controllano la tettonica e le dinamiche di superficie come terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami”.

www.epos-ip.org

GARR NEWS N° 19 - dicembre 2019


Archivio GARR NEWS