Osservatorio della rete


GARR-X accende il futuro

Scritto da Federica Tanlongo, Maddalena Vario Il . Inserito in osservatorio della rete . Visite: 4959

GARR-X accende il futuro

Con il completamento della prima fase, nuovi traguardi e nuove sfide per la Next Generation Network della ricerca e dell’istruzione

Finalmente ci siamo. Con il completamento dell’infrastruttura di routing e switching, la progressiva implementazione dell’infrastruttura trasmissiva (DWDM) proprietaria e l’attivazione di una serie di circuiti complementari a 10 Gbps, il roll-out di GARR-X può dirsi completato, con un sostanziale potenziamento della dorsale a disposizione della comunità dell’istruzione e della ricerca.

Sotto la lanterna si accende la rete

Scritto da Antonio Boccalatte, Paolo Marino Il . Inserito in osservatorio della rete . Visite: 8516

Sotto la lanterna si accende la rete

A Genova una MAN completamente proprietaria interconnette 35 sedi universitarie e offre servizi anche alla cittadinanza. Con la libertà di evolvere secondo le esigenze dell’ateneo.

La disponibilità di una rete di interconnessione a larga banda è oggi un requisito fondamentale del contesto accademico, in quanto consente di rendere interoperabili tra loro informazioni e servizi necessari per l’elaborazione di processi interni all’ateneo.

L'arrivo di GARR-X visto dall'APM

Scritto da Andrea Rappoldi, Marisa Alicanti, Claudia Venturini Il . Inserito in osservatorio della rete . Visite: 3868

L'arrivo di GARR-X visto dall'APM

PoP di Pavia

Il PoP di Pavia presso la Sezione INFN

Il PoP GARR di Pavia è situato nella sala CED della Sezione locale dell’INFN, all’interno dell’ edificio del Dipartimento di Fisica dell’Università. Tale sala è stata recentemente ristrutturata e dotata di impianto elettrico e di condizionamento opportunamente dimensionati per poter ospitare anche il PoP GARR.