Skip to main content

pillole di rete

Le reti della ricerca nella Internet Hall of Fame

| Redazione

Tre esponenti delle reti della ricerca internazionali figurano tra i 24 nomi selezionati dell’Internet Hall of Fame del 2014 per aver contribuito con il loro lavoro allo sviluppo e all’espansione di una rete Internet globale e aperta.

GARR e MIX per il nuovo punto di interscambio a Palermo

| Redazione

Il Milan Internet Exchange (MIX) ha annunciato l’apertura di un nuovo Point of Presence a Palermo in collaborazione con GARR.

Cinquecento in digitale

| Redazione

L’Accademia della Crusca ha realizzato una importante digitalizzazione del proprio patrimonio di cinquecentine, che ha coinvolto 1.132 edizioni conservate nella biblioteca accademica.

Nuovo presidente per l'Agenzia Spaziale Italiana

| Redazione

Roberto Battiston è stato nominato dal Ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini a succedere al Professor Aldo Sandulli, commissario straordinario all'ASI dopo le inchieste della magistratura che hanno portato alle dimissioni del precedente Presidente dell'Agenzia, l'Ing. Enrico Saggese.

Musica dallo spazio profondo

| Redazione

GÉANT, la dorsale europea a banda ultralarga che serve oggi più di 50 milioni di utenti dell’università e della ricerca a velocità di oltre 500 Gbps, ha recentemente dato un'ulteriore dimostrazione della sua potenza con la sonificazione dei dati raccolti in ben 36 anni di attività dalle sonde Voyager 1 e 2 della NASA, convertiti in un duetto musicale “spaziale”.

Archivio GARR NEWS