Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

Le e-Infrastructure per la ricerca sul clima

| redazione | pillole di rete
Articolo letto 5108 volte

Si è tenuta a Trieste dal 16 al 20 maggio presso l’ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica) la conferenza dedicata al ruolo delle e-Infrastructure per lo studio dei cambiamenti climatici.

La conferenza è stata organizzata da EUIndiaGrid2 (progetto per l’interconnessione delle infrastrutture di Grid per l’e-science indiana ed europea) in collaborazione con altri progetti come EUMEDGRIDSupport e CHAIN i quali, con finalità analoghe, sono indirizzati su altre regioni del mondo (dalla Cina all’America Latina, dall’Asia-Pacifico all’Africa).

Fra gli speaker intervenuti, citiamo il prof. van Ypersele, vicepresidente dell’Intergovernmental Panel for Climate Change, organizzazione internazionale premio Nobel nel 2007, per il suo sforzo nel costruire e diffondere la conoscenza sui cambiamenti climatici e sulle possibilità di intervento, e Rajagopala Chidambaram, Principal Scientific Adviser e membro del Gabinetto del Governo Indiano. Entrambi, oltre ad essere scienziati di altissimo livello, sono nella posizione di fornire una visione delle strategia in atto e dei possibili sviluppi degli interventi a livello globale in questo delicato settore.
http://users.ictp.it/~smr2238
www.euindiagrid.eu

GARR NEWS N° 4 - Giugno 2011


Archivio GARR NEWS