Skip to main content
Enzo Valente
Enzo Valente

il filo - 07/2010

| Enzo Valente | Editoriale
Articolo letto 295 volte

Cari lettori di GARR NEWS,
in questo numero dedicheremo un ampio spazio ad un argomento caro a tutti a noi.

Parleremo di salute ed in particolare di come la medicina si stia avvalendo sempre di più della rete e della tecnologia come strategici alleati nella ricerca.

In particolare ci soffermeremo sull’accordo tra GARR e Ministero della Salute, che prevede il collegamento degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) alla rete GARR e faremo vedere quali risultati si possono ottenere se la medicina si allea alla rete, con benefici tangibili per la ricerca e per la vita di tutti noi.

Mi riferisco alla medicina predittiva e quindi alle diagnosi preventive di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer, a diagnosi e terapie personalizzate in cardiologia pediatrica e a maggiori opportunità per i ricercatori grazie alla possibilità di avere accesso alle risorse mediche online.

Importanti novità vengono anche dal fronte GARR-X. I primi ordini, relativi ai circuiti e ai collegamenti in fibra ottica delle sedi utente ai PoP della rete, sono partiti e ciò porterà ad un immediato incremento della banda di accesso per gli utilizzatori. C’è stato un ritardo di 6 mesi rispetto al piano di rilascio ipotizzato, a causa di controversie su alcuni aspetti formali delle procedure di gara che hanno portato alla presentazione di un ricorso, recentemente ritirato. Siamo quindi in fase di attuazione del piano esecutivo per la realizzazione operativa di GARR-X, in collaborazione con le istituzioni che ospitano i PoP della rete GARR e con i nostri referenti tecnici locali.

Come già sapete, GARR-X vuol dire anche integrazione con le reti metropolitane e regionali per arrivare nella sede dell’utente finale con limitati investimenti in fibra ottica. In questo numero continueremo quindi il nostro viaggio tra queste iniziative e parleremo di LightNet, la rete metropolitana di Trieste recentemente inaugurata, dedicata agli enti di ricerca ed istruzione della città.

Parleremo inoltre di sicurezza in rete, di archeologia virtuale e di come le infrastrutture digitali siano importanti per lo sviluppo dell’area del Mediterraneo.

Nell’ottica di dare voce alla comunità GARR, abbiamo creato un nuovo spazio dedicato ai lettori di GARR NEWS. Si chiama “Risponde Cecchini” ed è l’angolo della posta dedicato ai problemi di sicurezza in cui il nostro Coordinatore del Servizio di Sicurezza del GARR CERT, Roberto Cecchini, risponderà alle vostre domande e curiosità.

Diamo inoltre il benvenuto a “IPv6: obiettivo 2012 2011”, la rubrica a cura di Gabriella Paolini, che all’interno del GARR si occupa di IPv6 dal 2000. La rubrica farà di volta in volta il punto della situazione sugli indirizzi IPv4 rimasti, su come l’Italia e gli altri Paesi si stiano preparando all’evento e fornirà interessanti link di approfondimento all’argomento. Una sorta di countdown, si spera a lieto fine, che informerà in maniera puntuale su un argomento sempre più caldo date le scadenze imminenti che hanno creato una sorta di spartiacque simbolico da quando la rete è stata inventata.

Non vi anticipo di più e vi invito caldamente a leggere il nostro numero 2 di GARR NEWS, sperando di essere riusciti ancora una volta nel non facile compito di evidenziare le novità, le esperienze, gli obiettivi raggiunti dal GARR e dalla sua comunità, in maniera piacevole e leggera ma allo stesso tempo puntuale e accurata.

Buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Archivio GARR NEWS