Skip to main content

Protagonisti dell’Internet mondiale

| Redazione | pillole di rete

GARR è sempre più protagonista a livello internazionale, grazie a due nomine di prestigio: il nostro Senior Technical Officer Claudio Allocchio, è stato nominato team manager della Direzione dell’area applicazioni di IETF, mentre il direttore Enzo Valente, è entrato a far parte dell’e-Infrastructure Reflection Group (e-IRG in breve).

La direzione area applicazioni di IETF, l’organismo internazionale che regola gli standard per Internet, offre un supporto fondamentale all’evoluzione della rete grazie al lavoro di esperti internazionali che si occupano di revisionare le famose RFC (letteralmente “Request for Comments”, cioè i documenti che riportano le specifiche di un nuovo servizio o tecnologia in ambito internet) prima che siano adottate.

e-IRG è un gruppo di esperti internazionali che supporta la creazione di un quadro politico e tecnologico comune per le infrastrutture digitali europee. Contribuisce a definire in particolare le strategie per l’evoluzione di infrastrutture di calcolo e storage distribuito, reti e dati: farne parte vuol dire quindi avere l’opportunità di orientare le scelte future verso la creazione di una Società della Conoscenza a livello europeo.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS