Skip to main content
Cosa posso fare per proteggere il mio PC?
Cosa posso fare per proteggere il mio PC?

Cosa posso fare per proteggere il mio PC?

| Roberto Cecchini | risponde cecchini
Articolo letto 6930 volte

Vi propongo un elenco di punti da verificare per essere ragionevolmente sicuri di aver fatto il possibile per proteggere il proprio pc (e anche voi stessi). Ovviamente, l’aver risposto sì a tutte le domande non vi esime dal tenere un comportamento prudente.

1. È stato installato un antivirus ed è configurato in modo da aggiornarsi almeno una volta al giorno?

Se la vostra organizzazione non vi fornisce un antivirus, tovate un consiglio su quelli gratuiti in un mio precedente articolo (QUAL È UN BUON ANTIVIRUS GRATUITO PER WINDOWS?). È opportuno eseguire periodicamente anche un programma anti-spyware, ad esempio Malwarebytes o SpyBot.

2. State utilizzando un personal firewall?

Quello fornito con Windows (da Vista in su) va benissimo. Ci sono comunque molte altre soluzioni, ad esempio Comodo o ZoneAlarm, entrambi eccellenti.

3. Il sistema è configurato in modo da installare automaticamente gli aggiornamenti?

Specialmente quelli di sicurezza. È importante anche mantenere aggiornati i programmi applicativi, in particolare Adobe Reader, Java e Adobe Flash. E comunque, meno programmi esterni installate, meglio è, anche dal punto di vista delle prestazioni.

4. Avete disabilitato autorun?

Secondo un rapporto Microsoft (un po’ datato è vero), autorun è responsabile di circa della metà delle infezioni di Windows. Per disabilitarlo potete usare Disable Autorun.

5. Usate password di buona qualità e differenti da sito a sito?

Un buon password manager è di grande aiuto: il mio consiglio è di usare LastPass o KeePass, entrambi multipiattaforma. Se poi è possibile, valutate l’impiego di un’autenticazione a due fattori: Google, Microsoft, Apple e Wordpress, tra i più grossi, già lo consentono.

6. Quando trasferite informazioni personali (ad esempio durante un login), verificate che l’indirizzo inizi con https e che il certificato presentato dal server sia valido?

valido? L’estensione per Firefox e Chrome HTTPS Everywhere può essere di aiuto. Ricordatevi anche del log out quando avete finito, in particolare se state usando una postazione pubblica. Sul vostro PC attivate sempre il blocco con password dopo un congruo periodo di inattività.

7. Siete consapevoli dei rischi di una connessione a una rete WiFi, particolarmente se aperta (ad es. rete civica, hotspot)?

In questo caso usate una VPN o almeno solo connessioni cifrate.

8. Avete verificato quali cartelle sono in condivisione?

Una cosa è se siete a casa vostra (state usando WPA2, vero?), un’altra se siete in un Internet café. Infine, se, nonostante tutte le vostre cure e precauzioni, vi siete beccati un virus, in un mio precedente articolo (SOSPETTO CHE IL MIO PC ABBIA PRESO UN VIRUS, COSA POSSO FARE PER DISINFETTARLO?) trovate qualche indicazione su cosa fare.

Tutti i prodotti che elenco sono gratuiti per uso personale, per altri scopi è necessario verificare caso per caso.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS