Stai camminando verso la fermata dell’autobus, con passo svelto. Stamani hai fatto tardi, perché mentre uscivi di casa ti sei accorto che avevi dimenticato lo smartphone, ormai diventato indispensabile.
Dall’inizio del 2023 tutto il personale docente, tecnico e amministrativo dell'Università Ca' Foscari di Venezia utilizza l'autenticazione a più fattori per accedere alla maggior parte dei servizi informatici di Ateneo.
L’Università Bocconi è stata istituita a Milano nel 1902 ed è attualmente una delle principali università europee nel campo della ricerca e dell'istruzione. Specializzata nelle scienze sociali con un particolare focus sulla scienza dei dati e l'intelligenza artificiale, l'Università ha affrontato diverse minacce nel campo della sicurezza informatica negli ultimi anni.
Per chiunque utilizzi un dispositivo connesso ad Internet, la sicurezza informatica è un aspetto a cui prestare molta attenzione: sono diversi e sempre nuovi i rischi che si corrono ed è importante conoscerli e saperli contrastare.
In questo mese dedicato alla cybersicurezza sono particolarmente presa da alcune riflessioni che legano la sicurezza informatica alla privacy. Riflessioni e considerazioni che provo a condividere!
Il lavoro e lo studio da remoto sono in crescita, oltre che da casa i dipendenti e gli studenti si connettono al Wi-Fi pubblico, in bar, ristoranti, aeroporti e alberghi
Con l'avvento del Green Pass, conseguente come sappiamo a quello del Covid-19, si è rapidamente diffuso uno strumento tecnologico che quasi nessuno conosceva prima (nonostante i suoi quasi 30 anni di utilizzo): il codice QR.
Da diversi anni ECSO sta sviluppando in Europa la comunità della cybersicurezza.
A causa della crisi sanitaria globale, il lavoro da casa si è affermato sempre di più.
Le dinamiche di data protection, spesso sintetizzate nel termine backup, rappresentano da sempre una priorità nel nostro vissuto quotidiano.
In una spiaggia qualunque di un paese qualunque, una ragazza qualunque sdraiata al sole, si gode l'estate navigando in rete con il suo smartphone in cerca di SALDI.
Le misure adottate per ridurre la diffusione della pandemia del Covid-19 hanno cambiato non solo il nostro stile di vita ma anche il nostro modo di lavorare.