Skip to main content
Monitoring della rete: nuova versione per la suite GARR

Monitoring della rete: nuova versione per la suite GARR

| Redazione | pillole di rete
Articolo letto 1081 volte

GINS: Il monitoraggio GARR ha recentemente lanciato la nuova versione di GINS, la suite GARR che include strumenti di diagnostica della rete, acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico, trouble ticket, analisi dei flussi e reportistica.

La nuova versione è in produzione dopo un lungo lavoro che ne ha quasi completamente rivisto l’architettura per abbracciare una metodologia di lavoro agile e automatizzata. L’aspetto principale di questa nuova versione è un deployment completamente automatizzato delle applicazioni GINS, ossia degli strumenti che compongono la piattaforma. GINS è infatti un software fatto di moltissimi elementi, che è stato reso agile acquisendo il ciclo di vita DevOps: questo significa un minore impatto nelle evoluzioni, una maggiore rapidità nella messa in opera degli aggiornamenti e una maggiore riproducibilità.

GINS, oltre ad essere il principale strumento utilizzato da GARR NOC per il monitoraggio e gestione della rete e apparati, dei trouble ticket e di attività legate alla sicurezza, è utilizzato dai referenti locali (APM) per monitorare la rete. GINS ha anche un’interfaccia pubblica che fornisce informazioni in tempo reale sul traffico di tutta la rete (weather map, traffico e topologia di rete), statistiche molto dettagliate, stati di lavorazione dei ticket e storico del traffico.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS