Skip to main content
Formazione vincente
Formazione vincente

Formazione vincente

| Gabriella Paolini | servizi alla comunità
Articolo letto 3892 volte

Corsi online e in presenza di vari livelli per diffondere e accrescere le competenze all’interno della comunità. Ecco l’offerta formativa GARR

Condividere conoscenza e formare alle nuove tecnologie e alle architetture più avanzate è sempre stata un’attività promossa e organizzata da GARR a beneficio della comunità italiana dell'istruzione, della ricerca e della cultura.

Fin dagli inizi è stata data grande importanza alle attività di formazione, in molti ricorderanno i tutorial tenuti durante gli incontri di GARR-B nei primi anni 2000. Con il passare degli anni, GARR ha incrementato l’attività di formazione a vari livelli cercando, attraverso tutorial e corsi pratici, di aggiornare i propri utenti sull’utilizzo dei servizi offerti e sulle nuove tecnologie utilizzate sulla rete. A dare il via ad un’attività di formazione più strutturata è stato il progetto Progress in Training, nel quale l’offerta formativa, dedicata in particolare a Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, era articolata secondo 4 tipologie di corsi: master universitario di II livello, corsi di formazione a distanza, moduli in autoapprendimento e corsi intensivi in presenza. Partendo proprio da uno degli obiettivi formativi di Progress in Training GARR ha ideato, insieme ad Assoprovider, l’associazione nazionale di Internet Service Provider indipendenti, una campagna di alfabetizzazione digitale battezzata Conoscere Internet che mira a colmare il digital divide attraverso la condivisione di un percorso formativo in autoapprendimento. Il corso Conoscere e valorizzare le infrastrutture digitali realizzato da GARR e finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano di Azione e Coesione, è diventato oggi un MOOC (Massive Open Online Course) di successo, con più di 2.000 iscritti, tuttora disponibile online.

CAPITALIZZARE IL PATRIMONIO CONOSCITIVO DELLA COMUNITÀ DELL’ISTRUZIONE E DELLA RICERCA È UNO DEGLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE GARR

In risposta alla crescente richiesta di formazione teorico-pratica da parte della comunità, GARR ha inoltre progettato e programmato un ricco calendario di corsi di formazione in presenza. L’offerta formativa si caratterizza per l’elevata qualità che riesce ad offrire grazie alla collaborazione di docenti di grande esperienza e capacità che provengono anche dalla comunità stessa degli utenti.

I temi trattati sono: networking, monitoring, sicurezza informatica, identità digitali, IPv6, eduroam, piattaforme per il cloud, creazione di Open Educational Resources, Moodle. L’offerta formativa è stata modulata ascoltando e raccogliendo i bisogni e le aspettative degli utenti attraverso la compilazione sistematica di questionari di gradimento.

I NUMERI

Le attività nell’ultimo anno
• 15 borse di studio attive
• 14 corsi in presenza erogati
• 522 partecipanti ai corsi in presenza
• 47,5 ore di docenza in presenza
• 8 docenti coinvolti nei corsi in presenza
• 6 corsi in autoapprendimento attivi
• 4.223 partecipanti totali ai corsi online

L’obiettivo della Formazione GARR è quello di capitalizzare il patrimonio conoscitivo della comunità di utenti attraverso la condivisione di conoscenze e l’accrescimento del potenziale nel settore dell’università, della ricerca, della scuola e della cultura quale leva strategica per lo sviluppo futuro del Paese. Sono infatti attive collaborazioni con l’Ufficio Formazione del CNR, con l’Ufficio Comunicazione ed Educazione Scientifica dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, con la Scuola a Rete DiCultHer, con l’ISTAT e in via di definizione con l’Ufficio Formazione dell’INFN e con l’ENEA. GARR, per ottimizzare tutte le attività di training, non solo quelle di e-learning, ha ideato e realizzato la piattaforma Learning GARR, sviluppata utilizzando il software Moodle, alla quale è possibile iscriversi per restare sempre aggiornati sulle opportunità di formazione in corso.

Nelle attività di formazione rientrano anche le borse di studio “Orio Carlini”, finalizzate alla promozione di attività di formazione post-diploma universitario, post-laurea e post-dottorato di ricerca volte alla preparazione di esperti che si occupano dell’utilizzo delle tecnologie legate alle reti e al loro uso. Durante lo svolgimento delle borse di studio, GARR si fa promotore di giornate di incontro con i borsisti per un proficuo scambio di esperienze, a supporto delle persone che sono impegnate nelle attività dei progetti finanziati.

È possibile contattare il gruppo Training e e-learning scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il gruppo risponde a domande relative alla formazione GARR e raccoglie proposte formative da rivolgere a tutta la comunità.
Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS