Skip to main content
CESNET
CESNET

CESNET, dalla Repubblica Ceca in arrivo il video superveloce a 8k

| Redazione | pillole di rete
Articolo letto 2157 volte

Lo scorso 5 dicembre alla prestigiosa Inter BEE 2018 di Tokio, CESNET, rete dell’università e della ricerca ceca, e la compagnia belga intoPIX hanno presentato una tecnologia innovativa per la trasmissione video a 8K (pari a 7680 x 4320 pixel).

La nuova tecnologia, realizzata nell’ambito del progetto europeo 8K Studio Over IP (8KSVIP), permette di trasmettere dati video su Internet utilizzando un field-programmable gate array (FPGA) con prestazioni molto più elevate rispetto alle tecnologie per la trasmissione video presenti sul mercato: lavorando in real time con un codec TICO è infatti in rado di abbattere il delay a un millisecondo circa. Altri vantaggi di questa implementazione hardware sono le dimensioni contenute e l’elevata efficienza energetica (encoder e decoder consumano 20 W ciascuno – come una lampadina!).
Oggi la tecnologia è in grado di trasmettere fino a 60 frame al secondo ma i progettisti assicurano che nel prossimo futuro sarà possibile un upgrade a 120 con lo stesso circuito. Si tratta di una soluzione che potrà trovare applicazione non solo nella ricerca, ma anche nella trasmissione di eventi culturali e sportivi, e nel broadcasting televisivo.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS