L’avvento dell’Intelligenza Artificiale e, in particolare dell’AI Generativa, ha avuto un impatto travolgente nell’era digitale, promettendo immense opportunità ma sollevando anche cruciali interrogativi etici e pratici.
La protezione dei dati personali è un tema di grande rilevanza nell’era digitale, dove la tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita e i dati sono diventati la risorsa più preziosa.
È con molta emozione che ci approcciamo a questa intervista. Federico Ruggieri, infatti, è stato direttore del GARR dal 2015 al 2022 ed ha rappresentato per tutto lo staff GARR un importante punto di riferimento per le difficili sfide che anche in quegli anni si è trovato ad affrontare.
di Alessandro Brunengo Presidente della Commissione Calcolo e Reti dell’INFN
di Enzo Valente - Fondatore della rete GARR e Direttore emerito del Consortium GARR
Smart city è un termine che abbiamo ormai imparato a conoscere molto bene: si tratta di quel mix di ingredienti che promette alle grandi città di essere efficienti, di qualità.