Skip to main content
Cosa posso fare per non correre troppi rischi in un Internet Café?
Cosa posso fare per non correre troppi rischi in un Internet Café?

Cosa posso fare per non correre troppi rischi in un Internet Café?

| Roberto Cecchini | risponde cecchini
Articolo letto 7396 volte

La stragrande maggioranza degli Internet Café utilizza sistemi operativi Windows, spesso non aggiornati con le ultime patch di sicurezza e quindi a rischio virus; senza contare che sui PC potrebbe essere installato un keylogger, capace di memorizzare tutto quello che viene digitato sulla tastiera.

Anche se la sicurezza totale non è mai raggiungibile, ci sono modi per difendersi.

Prima di partire

Preparate una chiavetta USB con il software che userete durante il viaggio.

1. Un browser: oltretutto lo potrete personalizzare con i vostri bookmark ed estensioni preferite. Raccomando Firefox Portable (https://portableapps.com/apps/ internet/firefox_portable).

2. Un gestore di password, se pensate di non ricordarle tutte. Consiglio Portable KeePass, (https://keepass.info/download.html, al momento l’ultima versione è la 1.18).

3. Una onscreen keyboard. Quella fornita con Windows non è pensata per evitare i keylogger. La migliore in circolazione è Neo’s SafeKeys (https:// www.aplin.com.au/neos-safekeys-v3).

4. Una o più cartelle cifrate. Suggerisco VeraCrypt (altre alternative sono elencate qui).

Potete anche creare un account di posta ad hoc e configurare i vostri account “buoni” perché gli inoltrino la corrispondenza

Durante il viaggio

Usate il browser sulla vostra chiavetta. Se proprio non fosse possibile:

  • disabilitate AutoComplete (IE) o Remember passwords (Firefox);
  • cancellate la history e la cache a fine sessione. Alla fine, fate logout da tutte le sessioni che avete aperto e chiudete il browser.

Usate sempre connessioni cifrate per trasmettere dati personali. Quando dovete digitare una password, componetela sulla keyboard online e trascinatela con il mouse, non usate cut-and-paste. Quando questo sistema non funziona, usate l’Injection Mode di SafeKeys. Il trascinamento va impiegato anche con KeePass. Un’alternativa casalinga, meno sicura, è aprire notepad, scrivere la password con inframezzati un certo numero di caratteri a caso, e ricomporla selezionando e copiando quelli giusti.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS