Skip to main content

Conferenza GARR 2011 “Da 20 anni nel futuro”

| Redazione | agenda

In 20 anni di rete della ricerca GARR ha creato nuovi ambienti e nuove possibilità insieme agli utenti. Quali sviluppi ci saranno domani?

La rete GARR è nata a Bologna 20 anni fa e da allora è al fianco dei ricercatori italiani nel loro lavoro quotidiano. La Conferenza GARR 2011 mostrerà come le reti della ricerca e i loro utilizzatori abbiano cambiato il modo di fare scienza negli ultimi venti anni dando vita all’e-Science e discuterà l’evoluzione di questo paradigma nei prossimi venti.

Oggi, utenti provenienti da ambiti disciplinari diversi e sempre più permeabili tra loro accedono alle informazioni generando grandi moli di dati e trasformandola in nuova conoscenza attraverso l’uso di reti e infrastrutture digitali sempre più trasparenti ed integrate. Nei prossimi venti anni, la continua evoluzione delle discipline scientifiche e la collaborazione su scala sempre più globale faranno crescere la produzione dei dati da immagazzinare, gestire e trasformare in nuova conoscenza.
La Conferenza 2011 si concentrerà pertanto sulle modalità di accesso, organizzazione e conservazione di tali dati distribuiti, che saranno indipendenti dalla loro localizzazione geografica e da quella dell’utente. Si parlerà inoltre di politiche e tecnologie per garantire la protezione e l’integrità dei dati, senza rinunciare ad un accesso semplice da parte degli utenti autorizzati.

La conferenza sarà organizzata prendendo in considerazione i temi dell’e- Science e dei servizi innovativi. Oltre alle presentazioni, all’interno del programma, vi sarà una sessione poster ed una zona espositiva dedicata.

Quest’anno la poster session ospiterà una sezione speciale dedicata ai lavori degli studenti dei corsi di laurea Triennale e Specialistica, nonché di Dottorato. Il poster migliore a giudizio del Comitato di programma sarà premiato e pubblicato all’interno degli atti della conferenza. Tutti gli abstract, le presentazioni e le registrazioni audio/video delle presentazioni saranno pubblicati sul sito della conferenza. Il Comitato di programma selezionerà i contributi più significativi, invitando gli autori a sottomettere un articolo completo, che sarà incluso in una pubblicazione con numero ISBN (ed ISBN-a) edita dal GARR.

Maggiori informazioni: www.garr.it/conf11

Temi in programma
• database distribuiti, accesso ai dati, autenticazione e sicurezza, conservazione;
• Grid, Cloud, High Performance Computing;
• metodi innovativi per il trattamento dei dati e la creazione di nuova conoscenza;
• Green IT;
• nuovi metodi di trasferimento della conoscenza e fruizione di contenuti in rete;
• integrazione di reti via cavo e wireless, accesso degli utenti e mobilità;
• nuove infrastrutture di ricerca e comunità di utenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Archivio GARR NEWS