Skip to main content

Sospetto che il mio pc abbia preso un virus, cosa posso fare per disinfettarlo?

| Roberto Cecchini | risponde cecchini
Articolo letto 9912 volte

Se il vostro pc non parte più o ha un comportamento strano (ad esempio: si blocca, è molto lento, ecc). ecc., potrebbe essere stato infettato da un virus.

Attenzione: può succedere anche se avete installato un antivirus. In questo caso, con ogni probabilità, sarà stato neutralizzato e non sarà più in grado di fare il suo mestiere.

È opportuno quindi fare ricorso ad un Rescue Disk: un cd rom da cui far partire il vostro pc e che vi permetta di farne scansione usando un sistema sicuramente non compromesso. Se tutto andrà bene, il PC verrà disinfettato e si potrà riavviarlo normalmente. Alcuni dei Rescue Disk che cito, oltre all’antivirus, hanno anche delle utility per risolvere alcuni problemi che possono impedire il riavvio di Windows. Per questi altri casi, però, ci sono distribuzioni più specializzate, di cui magari parlerò in un’altra occasione.
Per creare un Rescue Disk bisogna scaricarne l’immagine ISO dal sito del produttore e masterizzarla su un CD ROM o trasferirla su una chiave usb. Si fa ripartire il PC in esame dal CD ROM (di solito si preme F12 durante la fase di avvio e si seleziona il device di boot dal menu che apparirà) e si seguono le istruzioni. Suggerisco anche di non limitarsi ad utilizzarne uno solo, specialmente se non ha trovato nulla. Tutti i Rescue Disk, tranne Avira, devono scaricare gli ultimi aggiornamenti prima di iniziare la scansione, richiedono quindi che la macchina in esame abbia accesso alla rete.

Ecco i migliori in circolazione.

E infine il mio preferito: -

Se volete mettere alla prova le vostre capacità di discernimento, provate questi due test:

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS