Skip to main content
Quali sono le più gravi debolezze di una VPN (Virtual Private Network)?
Quali sono le più gravi debolezze di una VPN (Virtual Private Network)?

Quali sono le più gravi debolezze di una VPN (Virtual Private Network)?

| Roberto Cecchini | risponde cecchini
Articolo letto 10431 volte

Credo che praticamente tutti concordino sull’importanza, se non necessità, delle VPN: attenzione però ai loro punti deboli, per non cadere in errori da eccesso di confidenza.

Una VPN è un obiettivo molto appetitoso perché permette di accedere direttamente alla rete interna dell’organizzazione e se, come spesso accade, gli strumenti di intrusion detection sono esterni al server VPN, non sono in grado di verificarne il traffico cifrato. I principali tipi di VPN sono essenzialmente due: uno basato su IPSec e l’altro su SSL/TLS. Il primo opera al livello rete (livello 3 OSI), il secondo utilizza il TCP/IP; il primo richiede client specifici, il secondo un normale browser web.

Come al solito, l’anello più debole della catena è l’utente, il metodo con cui si autentica e come vengono conservate le credenziali di accesso. Chi si connette usa il proprio pc, che viene quasi sempre impiegato anche per altri usi: non è certo impossibile che ospiti un virus o un trojan, che così possono avere accesso alla rete interna dell’organizzazione. Passando al meccanismo di autenticazione, e questo ovviamente è un discorso molto più generale, se si continuano ad usare le classiche username e password, si è vulnerabili quanto meno, ma non solo, ad attacchi di phishing (COME SI PUÒ RICONOSCERE UNA EMAIL DI PHISING?). E ancora: dove e come sono conservate le credenziali di accesso? Qualche volta la configurazione del client permette lo scambio di dati simultaneo sia sulla rete interna privata, sia su quella pubblica (split tunnelling). Le prestazioni sono migliori, ma un attaccante dalla rete pubblica che riesca a compromettere la macchina otterrebbe un accesso immediato alla rete interna.

Per un’analisi dettagliata delle debolezze di una VPN IPSec, vi consoglio la lettura di questo documento [v.gd/DM1mEN]

Limitandosi adesso delle SSL VPN, uno dei loro punti di forza, che cioè non richiedono client specifici e quindi possono essere utilizzate anche da postazioni pubbliche, è anche la loro maggiore debolezza. Al rischio dei trojan, di cui ho già parlato, si aggiunge quello dei keylogger (COSA POSSO FARE PER NON CORRERE TROPPI RISCHI IN UN INTERNET CAFÉ?)e della mancata disconnessione: la sessione rimasta aperta può essere utilizzata da chi successivamente ha accesso fisico alla macchina. E ancora, se l’utente non verifica con attenzione le credenziali del server VPN a cui si sta collegando (e tutti sappiamo che spesso è così), sono possibili attacchi di tipo manin- the-middle, in cui cioè l’attaccante presenta un falso VPN gateway che gli permette di carpire le credenziali dell’utente o addirittura di intercettare tutto il suo traffico. Per un’analisi critica delle VPN SSL suggerisco l’articolo di Enders e Stewart: [v.gd/a44xju].

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS