Skip to main content

La ricerca medica italiana premiata con il Best Exhibit Award di ICT 2013

| Redazione | pillole di rete

Il progetto MD-Paedigree, coordinato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, si è aggiudicato il premio come miglior spazio espositivo durante ICT 2013, l’evento dedicato alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione promosso dalla Commissione Europea.

L’edizione che si è svolta a novembre in Lituania ha visto la presenza di oltre 200 espositori e 5500 partecipanti. Il premio rappresenta un riconoscimento per la capacità del progetto di presentare dimostrazioni applicative di quanto fatto già nei primi mesi di vita del progetto.

Partito a marzo 2013, MD-Paedigree (Model-Driven Paediatric European Digital Repository) raccoglie l’eredità dei precedenti progetti europei Health-e-Child e Sim-e-Child e intende creare, attraverso l’analisi di Big Data, una sorta di paziente virtuale che permetta di prevedere l’andamento della malattia e sperimentare terapie e interventi. Il progetto sfrutta un’infrastruttura grid e cloud e strutture di calcolo ad alte prestazioni a supporto delle recenti scoperte della medicina, della genetica, della modellistica applicata alla clinica. L’obiettivo è quello di facilitare, in modo personalizzato per ciascun paziente, la previsione dell’evoluzione di alcune malattie pediatriche come le cardiomiopatie, le malattie neurologiche e neuromuscolari, l’artrite idiopatica giovanile, il rischio di patologia cardiovascolare nei bambini e negli adolescenti affetti da obesità.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS