Skip to main content
Obiettivi e Destinatari di GARR-X Progress
Obiettivi e Destinatari di GARR-X Progress

Obiettivi e Destinatari di GARR-X Progress

| Redazione | GARR-X Progress
Articolo letto 6502 volte

I tempi dell’intervento

Il progetto è partito il 1 luglio 2013 e le attività saranno completate il 30 marzo 2015, data entro la quale tutta l’infrastruttura dovrà essere stata rilasciata e collaudata.

Al termine del progetto, l’infrastruttura realizzata sarà mantenuta in attività e aggiornata dove necessario come parte integrante della rete nazionale della ricerca e dell’istruzione GARR-X.

I servizi di connettività, che saranno erogati a partire dall’ultima metà del 2014, permetteranno dunque agli utenti di dare vita a progetti e collaborazioni di ampio respiro. Sono già in corso le prime procedure di gara per l’acquisizione delle fibre e per il software destinato all’e-learning. A breve sarà avviata anche la gara per l’acquisto degli apparati trasmissivi.

Gli obiettivi

  • FIBRA OTTICA // Realizzare una rete telematica di nuova generazione completamente in fibra ottica, integrata con l’infrastruttura nazionale GARR-X e le reti della ricerca europee e mondiali, nelle 4 Regioni della Convergenza.
  • ELEVATA CONNETTIVITÀ // Offrire su questa infrastruttura connettività a 10, 40 e 100 Gbps e servizi ad alto valore aggiunto, quali cammini ottici dedicati end-to-end, che permettano alle realtà di ricerca presenti nelle 4 regioni di comunicare e trasmettere grandi quantità di dati ai partner di tutto il mondo, rendendo più efficienti le collaborazioni esistenti e facilitandone di nuove.
  • CALCOLO E STORAGE DISTRIBUITO // Realizzare una infrastruttura digitale integrata per il calcolo e l’archiviazione distribuita, che si appoggerà sulla nuova rete e offrirà alla comunità della ricerca e dell’istruzione sul territorio strumenti ICT all’avanguardia.
  • RIDUZIONE DIGITAL DIVIDE // Riequilibrare le differenze geografiche in termini di disponibilità di infrastrutture digitali di telecomunicazione, calcolo e archiviazione, concretizzando la possibilità, per le realtà presenti in aree soggette al digital divide, di partecipare allo Spazio Europeo della Ricerca e ai nuovi programmi comunitari.
  • FORMAZIONE // Offrire formazione avanzata a una vasta gamma di figure, dai decision maker a tecnici, giovani laureati e ricercatori, per permettere di sfruttare appieno le possibilità offerte dalla nuova infrastruttura.
  • IMPRESA INNOVATIVA // Promuovere la crescita di un ambiente favorevole allo sviluppo di imprenditorialità innovativa sul territorio attraverso l’accesso a servizi e infrastrutture digitali avanzate e la creazione di competenze.

I destinatari

L’intervento si rivolge alle realtà di ricerca e formazione pubblica e privata localizzate in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, sia che facciano già parte della comunità GARR, sia che intendano entrarvi. Grazie all’elevata modularità e scalabilità dell’infrastruttura, infatti, sarà possibile collegare ulteriori siti a costi concorrenziali.

  • UNIVERSITÀ // Tra i principali beneficiari dell’intervento ci sono i 20 atenei delle 4 Regioni della Convergenza, con oltre 100 facoltà e circa 500 mila iscritti. Il progetto si rivolge anche al panorama dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), che comprende Accademie di belle arti, di danza e di arte drammatica, Conservatori e Istituti superiori di studi musicali.
  • RICERCA SCIENTIFICA // Sono coinvolte nel progetto circa un centinaio di sedi, laboratori e infrastrutture di primari enti di ricerca, tra cui INFN, ENEA, CNR, INGV, ASI e INAF.
  • RICERCA BIOMEDICA // All’infrastruttura realizzata dal progetto accederà la comunità biomedica, che vede localizzati nelle 4 Regioni molti IRCCS e IZS, centri di ricerca multidisciplinare e biobanche.
  • BENI CULTURALI // L’infrastruttura servirà il mondo dei beni culturali digitali e materiali, che nel Sud conta archivi, centri di ricerca, musei e altre realtà di grandissimo interesse anche a livello internazionale.
  • SCUOLA // Il progetto è aperto alle scuole superiori, con un piano di lavoro che GARR sta condividendo con il Ministero dell’Istruzione e che riguarderà circa 300 sedi di istituti nei capoluoghi di provincia.
  • SPIN-OFF // Tra gli utenti potenziali c’è il settore delle imprese innovative, con particolare riferimento agli spin-off universitari e di ricerca, ai parchi scientifici e tecnologici e in generale a quelle realtà grandi e piccole per cui le attività di ricerca e sviluppo sono un obiettivo primario

www.garrxprogress.it/progetto/obiettivi
www.garrxprogress.it/utenti

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS