Skip to main content

il filo - 06/2011

| Enzo Valente | Editoriale
Articolo letto 6504 volte

Cari lettori,
ben ritrovati sul numero 4 di GARR NEWS.

Mi fa piacere condividere con voi una data importante. GARR quest’anno festeggerà i suoi 20 anni e lo farà a Bologna dall’8 al 10 Novembre, in occasione della Conferenza GARR 2011, proprio nella città dove 20 anni fa è nata la rete GARR.

“Da 20 anni nel futuro” è il titolo della Conferenza: in 20 anni le reti della ricerca e i nuovi utilizzatori hanno creato un nuovo modo di fare scienza. Cosa succederà nei prossimi 20 anni? È proprio seguendo il filo di queste riflessioni che vi invito caldamente ad inviare i contributi per il programma della Conferenza e per la sessione poster, che quest’anno ospiterà anche i lavori degli studenti. Maggiori dettagli sono sul nostro sito e all’interno di GARR NEWS.

Sfogliando la rivista, noterete che abbiamo dedicato le pagine di apertura al clima, agli oceani e più in generale al nostro ambiente, trattando di temi che vanno dal cambiamento climatico all’inquinamento marino, dalla desertificazione al fenomeno “tsunami”, nome fino a qualche anno fa sconosciuto ai molti e oggi entrato tristemente a far parte del nostro vocabolario. Affronteremo tali argomenti nel nostro solito stile, ovvero raccontando come la ricerca sta rispondendo a queste importanti sfide del futuro. Mostreremo il determinante ruolo giocato dalle reti della ricerca nello spostamento e nella elaborazione dei dati creati dai modelli di previsione del cambiamento climatico e dai sistemi di monitoraggio degli oceani, soprattutto quando la mole di dati da analizzare è molto elevata e se, come spesso accade, il tempo reale è un requisito indispensabile alla loro analisi.

Vi aggiorneremo anche su GARR-X, dalle nuove attivazioni agli accordi con la rete metropolitana di Milano. Sono oltre 150 i collegamenti già attivati e 30 sono in fase di rilascio, la maggior parte dei quali in fibra ottica: si tratta di collegamenti dalle sedi utenti ai PoP e dai PoP alla dorsale di rete, mentre le prime tratte di dorsale in fibra ottica sono previste in autunno. Le nuove frontiere delle reti della ricerca in Europa vanno verso la realizzazione di collegamenti a 100 Giga, velocità mai immaginata fino ad ora, confermando il continuo impegno del networking della ricerca per anticipare le esigenze sempre più elevate dei suoi utenti. Parlando dello sviluppo delle reti in Europa, non possiamo non ricordare Klaus Ullmann, che è recentemente venuto a mancare all’età di 62 anni. Klaus Ullmann ha fatto con il suo lavoro la storia delle reti della ricerca e a lui va tutta la mia stima e rispetto.

Tratteremo inoltre della formazione in rete e delle sue applicazioni innovative e del nostro servizio Vconf. Parleremo di progetti europei insieme ad APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e vi presenteremo il MIX, l’Internet Exchange che ha sede a Milano, continuando con le nostre consuete rubriche dedicate a IPv6, sicurezza in rete, “Ieri, oggi e domani” della rete.

Noterete infine che in questo numero c’è un inserto speciale dedicato alle borse di studio che il GARR ha intitolato a uno dei padri fondatori della rete GARR, Orio Carlini. L’ inserto, scritto interamente dai borsisti, è il nostro modo di riconoscere il loro lavoro. A testimonianza dell’impegno verso la ricerca e verso i giovani, che ne sono la linfa vitale, il GARR ha inoltre istituito due premi destinati a proposte o lavori originali formulati da giovani ricercatori, dedicati a Orio Carlini e ad Antonio Ruberti, che è stato Rettore e Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Vorrei chiudere ringraziandovi per l’apprezzamento che ci dimostrate con le vostre e-mail e con il vostro feedback e augurandomi come di consueto che la vostra partecipazione possa crescere sempre di più.
Buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Archivio GARR NEWS