- Home
- Flussi RSS
- progetti PNRR
- Caffè scientifico
- Il nuovo data centre europeo ECMWF a Bologna
Il nuovo data centre europeo ECMWF a Bologna
| Maddalena Vario | Caffè scientifico
L’Italia ha esultato quando ha avuto la notizia che sarà Bologna la sede del nuovo data centre del Centro meteo europeo ECMWF: i lavori sono già iniziati e la sua messa in funzione è prevista nel 2020
ECMWF, così com’è strutturato ora, non presenta infatti le caratteristiche ottimali per l’ampliamento previsto dalla strategia 2025 dell’ECMWF. Per raggiungere questo obiettivo è necessario incrementare la capacità di calcolo nel nuovo data centre di 10 volte rispetto a quella attuale: per questo occorrono sia tecnologie che processori aggiuntivi, che richiedono una significativa espansione dell’infrastruttura. Si è così reso necessario cercare una soluzione alternativa. Sette le città europee che hanno presentato progetti per ospitare e costruire il nuovo data centre: Exeter (Uk), Slough (Uk), Lussemburgo, Espoo (Finlandia), Akureyri (Islanda), Reading (UK), attuale sede del centro e Bologna, per l’Italia.
Il data centre sorgerà presso il Tecnopolo di Bologna (ex manifattura tabacchi), un’area di proprietà della Regione Emilia-Romagna: al Centro dati è stata assegnata un’area di 9 mila metri quadri, compresa la zona per i super computer con la possibilità di un ulteriore ampliamento di 6 mila metri quadri.
Rete a 100 Giga
Collegata a 100 Gbps alla rete GARR, a due PoP diversi in modo da garantire sempre la continuità del funzionamento, sarà una sede molto efficiente dal punto di vista energetico, immersa in un ambiente scientifico innovativo e legata a una comunità di ricerca altamente competitiva.
Per i suoi numerosi centri di ricerca che hanno a che fare con l’High Performance Computing come il centro di calcolo CNAF dell’INFN e il CINECA, Bologna può essere considerata la capitale dei Big Data ed inoltre nota come hub di ricerca per ciò che riguarda meteo e cambiamento climatico in quanto ospita i più importanti istituti di ricerca e le agenzie nel settore meteo e climatico come CMCC, CNR, ENEA oltre che l’Istituto europeo di tecnologia, Climate-Kic. Per dare evidenza a questo trasferimento, il prossimo workshop di EMCWF sull’High Performance Computing, giunto alla sua diciannovesima edizione, è stato organizzato a Bologna. Il programma prevede che tutti i partecipanti potranno visitare il nuovo data centre.
Come si producono le previsioni meteo al centro europeo ECMWF : Umberto Modigliani - da GARR.tv
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
Ultimi articoli in rubrica
-
di Elis Bertazzon
-
di Franco Niccolucci
-
di Valeria Panebianco, Martina Pecoraro, Simone Novelli
-
di Erika Trotto
-
di Sara Di Giorgio