Skip to main content
Plan S :: dai principi all’attuazione
Plan S :: dai principi all’attuazione

Plan S :: dai principi all’attuazione

| Ufficio comunicazione INFN | la voce della comunità
Articolo letto 1652 volte
#LaRicercaComunica

Dopo il lancio dell’iniziativa Plan S per la pubblicazione Open Access (OA), il consorzio internazionale di istituzioni finanziatrici della ricerca scientifica, cOAlition S, cui ha aderito fin da subito anche l’Infn, ha presentato a fine novembre la guida per l’attuazione del piano entro il 2020.

Il documento chiarisce le disposizioni di Plan S, descrive le modalità di implementazione e fornisce inoltre risposte a domande e commenti emersi in seguito alla pubblicazione di Plan S.

Plan S prevede che, a partire dal 2020, le pubblicazioni scientifiche risultanti da ricerche finanziate con fondi pubblici siano pubblicate su riviste o piattaforme conformi all’OA. L’obiettivo è la creazione di un sistema di pubblicazioni più trasparente, proficuo ed equo. Per realizzarlo, cOAlition S individua tre principali strade da percorrere: la pubblicazione su riviste o piattaforme già pienamente OA, il deposito di VoR (Version of Record) e AAM (Author Accepted Manuscript) su repository OA senza alcun periodo di embargo, come il repository dell’Infn, e la pubblicazione su riviste ‘ibride’ solo se la rivista si sia già impegnata a diventare completamente OA.
La guida fornisce informazioni e requisiti tecnici per percorrere queste tre strade verso l’attuazione di Plan S, e dà inoltre indicazioni sulle politiche che le istituzioni aderenti intendono mettere in atto.

www.coalition-s.org

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS