Skip to main content
Enzo Valente
Enzo Valente

il filo - 06/2009

| Enzo Valente | Editoriali

Articolo letto 402 volte

Cari lettori,
benvenuti al numero zero di GARR NEWS.

Questa newsletter è rivolta a tutti gli enti che sono collegati alla rete dell’Università e della Ricerca GARR e ha l’ambiziosa aspirazione di creare un canale diretto tra il GARR e la sua comunità.

Essere vicino ai propri utenti e renderli parte attiva della rete è sempre stato alla base della filosofia del GARR e la newsletter è un ulteriore passo in questa direzione.

Oltre a costituire una grande opportunità per parlare di nuovi servizi offerti e per fare il punto della situazione sulla rete e sul suo uso, GARR NEWS ha lo scopo di dare voce a chi quotidianamente utilizza la rete. Gli utenti stessi avranno l’occasione di raccontare esperienze innovative e di giocare quindi un ruolo sempre più attivo nella diffusione delle applicazioni nella comunità GARR, proponendo a loro volta esempi di eccellenza da seguire.

Arrivare a casa dei propri utenti con la newsletter ma anche con la fibra ottica: è a questo argomento che il numero zero di GARR NEWS ha deciso di dedicare un ampio spazio, presentando GARR-X e applicazioni all’avanguardia che ne trarranno particolare beneficio. GARR-X è la nuova infrastruttura in fibra ottica della rete della ricerca entrata ufficialmente nella sua prima fase di implementazione, Fase0, con la pubblicazione dei bandi di gara di febbraio.

Tra gli obiettivi di GARR-X c’è quello di raggiungere capillarmente i propri utenti portando la fibra ottica direttamente nelle loro sedi. Ancora una volta un passo verso gli utenti e la volontà di essere vicini alle loro esigenze agendo fianco a fianco a chi la rete la usa quotidianamente. GARR NEWS dedica inoltre, in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia, un ampio articolo a due importanti progetti che l’INAF sta portando avanti per l’Italia. Si tratta di e-VLBI e VO, che utilizzano tecniche per ottenere in tempo reale immagini radio del cielo ad altissima definizione e facilmente consultabili dai ricercatori di tutto il mondo. Stiamo parlando di dati che possono viaggiare in rete grazie a bande trasmissive dell’ordine dei Gbps messe a disposizione dalle reti della ricerca.

In questo numero si tratterà inoltre del Polo di supercalcolo realizzato nell’ambito del progetto CRESCO presso il Centro Enea di Portici, della Federazione IDEM, grazie alla quale ogni utente potrà utilizzare servizi condivisi con un’unica chiave di accesso ed infine della rete regionale dell’Emilia Romagna Lepida con cui GARR ha stretto accordi di collaborazione.

A questo punto non mi resta che invitarvi vivamente a partecipare in maniera attiva alla nostra newsletter, supportandoci con i vostri contributi e con i vostri commenti.

Buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Ultimi articoli in rubrica