Skip to main content

pillole di rete

GÉANT compie 10 anni. Pensando ai 100 Gbps

| Redazione

La dorsale Europea di telecomunicazione ad altissima capacità GÉANT ha festeggiato in novembre dieci anni di innovazione e successi, facendo piani ambiziosi per ilfuturo.

Suonare a distanza? Con LOLA e le reti della ricerca si può

| Redazione

Lo scorso 23 novembre il duo pianistico composto da Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria, noto e riconosciuto a livello internazionale, si è esibito in una esecuzione concertistica per due pianoforti su partiture di Bach e Reger.

e-Infrastrutture di tutto il mondo unitevi

| Redazione

É stato presentato lo scorso 14 dicembre, presso la sala convegni del CNR a Roma, il progetto CHAIN (Co-ordination and Harmonisation of Advanced eINfrastructures).

La rete GARR è importante per gli IRCCS. Parola di ministro

| Redazione

GARR ha partecipato alla prima Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria che si è svolta l’8 e 9 novembre a Cernobbio con un suo programma di interventi sulle infrastrutture digitali e sui casi di utilizzo nel contesto biomedico.  

Parte DECIDE: reti e ICT contro l’Alzheimer

| Redazione

È partito il primo settembre scorso DECIDE (Diagnostic Enhancement of Confidence by an International Distributed Environment), il cui obiettivo è realizzare un servizio che assista il personale medico nella diagnosi della malattia di Alzheimer. 

Archivio GARR NEWS