Skip to main content
ENEA :: Eco-Data Centre per Smart Cities, Enea partner di DC4Cities
ENEA :: Eco-Data Centre per Smart Cities, Enea partner di DC4Cities

ENEA :: Eco-Data Centre per Smart Cities, Enea partner di DC4Cities

| Maria Ludovica Bitonti | la voce della comunità
Articolo letto 6085 volte
#LaRicercaComunica

Il progetto europeo DC4Cities (An environmentally sustainable Data Centre for Smart Cities) mira ad adattare il consumo energetico dei data centre al paradigma delle smart cities.

L'iniziativa nasce dall’esigenza di coniugare il duplice ruolo dei data centre in ambito smart cities: di supporto, perché è su di essi che si appoggiano la gran parte dei servizi utili all’ottimizzazione delle risorse, ma anche di soggetti che consumano crescenti quantità di energia. Questa iniziativa europea intende ottimizzare il consumo di energia dei DC riducendo conseguentemente le emissioni rilasciate e l’impatto ambientale ed energetico dell’intera città.

L’obiettivo principale del progetto è quello di rendere energy-adaptive sia i DC già esistenti nelle municipalità sia quelli di nuova installazione. Si tratta cioè di “adattare” e ottimizzare il consumo di energia elettrica da parte dei DC in base alla disponibilità della stessa senza imporre modifiche alla logistica e senza sacrificare la qualità dei servizi erogati agli utenti. Ma la sfida principale del progetto DC4CITIES, è quella di ottenere questi risultati attraverso una quota di impiego delle energie rinnovabili pari almeno all’80%. Le soluzioni sviluppate dal progetto DC4CITIES saranno testate presso alcuni DC di Barcellona e Trento. ENEA è uno dei partner italiani del progetto pilota (insieme a HP Italia e al Consorzio Create-Net) e le attività che lo vedono partecipe riguardano in modo particolare i settori delle metriche, dei processi di standardizzazione, e dei sistemi di predizione della disponibilità di energie rinnovabili

www.dc4cities.eu

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS