Skip to main content

Plauso presidenziale per la Rete della Ricerca Slovena

| Redazione | pillole di rete

Lo scorso novembre, il Presidente della Repubblica slovena ha conferito ad ARNES, rete della ricerca e dell’istruzione nazionale che opera nel Paese da ben 22 anni, l’onorificenza al merito per la ricerca e lo sviluppo nel settore delle ICT. “Con la sua visione, creatività, grande lavoro e perseveranza, il team di ARNES offre strumenti superiori per calcolo e rete e ha reso possibile la rapida transizione ad una società basata sull’accesso a informazioni di ogni tipo” si legge tra l’altro nella motivazioni dell’importante riconoscimento.

Il direttore generale Marko Bonač, alla guida di ARNES fin dalla sua fondazione, ha commentato “22 anni fa eravamo dei veri pionieri nel campo dell’ICT e anche oggi restiamo una delle organizzazioni-chiave per l’introduzione di tecnologie all’avanguardia in Slovenia”.

Negli anni ’90 ARNES aveva già cominciato a collegare non solo università e istituzioni di ricerca ma anche le scuole, allora dotate di semplici connessioni dial-up ma comunque in grado di segnare un importante punto di svolta nella diffusione di Internet nel Paese. 20 anni dopo, ARNES fa ampio uso di connessioni di accesso in fibra.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS